La rivoluzione delle Donne Rappers !

La rivoluzione delle donne rappers ha cambiato le regole del gioco : Grazie a questo avvenimento anche il Twerk si è liberato di qualche zavorra e oggi è usato come modo di self-expression , e non più un ballo alla mercè di qualcuno!

Ma andiamo con ordine : L’Hip Hop è sempre stato un modo per raccontare qualcosa ,un modo per fare story-telling . Ma è anche sempre stato un Boys Club : Le liriche sessiste , il machismo a tutti i costi , hanno spinto la donna sempre più in fondo , un contorno , una scenografia, nell’ambiente . Non solo nei testi , ma anche nei video musicali , le donne sono spesso semi-nude, provocantissime e poste come elementi decorativi, come oggetti sessuali.

In reazione di questo , nascono le donne rappers! ognuna a suo modo rivendica la sua posizione , con la sua voce indipendente e il suo potere mediatico , ribaltando le regole del gioco. Oggi l’hip hop è anche per le donne !

MC LYTE : la prima donna rapper a lanciare il suo album nel 1988, nominata ai Grammy awards del 1993 nella categoria ” Best Rap Single”

QUEEN LATIFAH nei suoi testi parla dei problemi delle donne nere che si vivevano all’epoca , tratta di violenze domestiche ,di Street Harrassament , del bisogno di coalizione tra donne . Fa Canzoni come ” Ladies First ” o “Unity” .

MONIE LOVE Amica di Latifah , lavoreranno anche insieme. Inglese di origine , anche lei si concentra sulle problematiche delle donne nere, con particolare attenzione alle relazioni.

SALT N PEPPA è un duo nato nel 1985 e incarna la Sex Positive Revolution dei primi anni 90 . Parlano di valori femminili , denunciano la discriminazione di genere e la violenza sulle donne , parlano di rispetto per le donne e invitano alla libertà di esprimere la sessualità con canzoni come ” Push it” , ” do you really want me ” , let’s talk about sex” .

BAHAMADIA MC di Philadelphia. il suo album Kollage del 1996 è il primo scritto e coprodotto interamente da una donna .

FOXY BROWN inizia a rappare a 15 anni , anche lei nei suoi testi parla di liberazione sessuale e di rispetto per le donne.

LAURYN HILL Gia dal suo primo album del 1994 parla di essere donna, e non solo . Nei suoi testi tratta i problemi di essere madre, di essere una donna nera , e di essere una donna che lavora nell’industria musicale .

MISSY ELLIOTT un’icona nel panorama Hip Hop , Missy Elliott si veste esattamente come i suoi colleghi uomini ed è la prima ad introdurre l’elemento comico nei suoi incredibili giochi di parole e nei suoi look da cartone animato .Darà ispirazione a molti e ancora oggi fa scuola a moltissimi!

LIL KIM è la prima MC a ribaltare il paradigma e le regole del gioco . Kim si mostra sempre in Lingerie e abiti provocanti . Sembra incarnare la donna-oggetto che i suoi colleghi mostrano nei loro Videoclip ma poi …Magia ! E’ lei a prendere il comando e anzi , nei suoi testi e video tratta allo stesso modo i maschietti. Non cambia le regole del gioco , le fa sue , e le ribalta . Ora la donna è al centro della scena , e i maschietti le fanno da contorno . Usa la sua sessualità per farsi strada in un mondo maschiocentrico.

Da qui inizia la rivoluzione del mondo dell’Hip Hop e ancora oggi possiamo notare come ad esempio Nicki Minaj utilizzi per certi versi proprio questo processo iniziato da Lil Kim per esprimersi ! Questo processo ha inoltre aiutato la liberazione sessuale femminile , perchè le rappers che scelgono di giocare le regole del Pimp a loro vantaggio utilizzano termini sconci e parlano di sessualità anche in maniera spinta, cosa che non era affatto concessa prima.

Facendo questo finalmente sentiamo parlare di sesso dalle voci femminili ! il che libera un pò la sessualità stessa dal punto di vista maschile , e libera le donne che ora si sentono più libere di parlare ed esprimere la loro sessualità!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...