il Twerk è un caso di appropriazione culturale ?

il Twerk , così come tanti altri aspetti della cultura africana e non solo ( pensiamo per esempio alle treccine , o i copricapo indiani , insomma tutto ciò che ha un valore ed è radicato in una cultura differente da quella occidentale ) sono sempre densi di valori e significati all’interno delle culture in cui nascono , perciò bisogna trattare questi aspetti con cura e attenzione .

il concetto di “appropriazione culturale” , che viene espresso con accezione negativa , indica tutto ciò che proviene da una cultura minoritaria – non solo “minore” nel numero dei componenti , ma anche una cultura che non gode degli stessi diritti e privilegi di un’altra cultura – e viene importato in una cultura maggioritaria , senza rispetto per il valore che questo elemento aveva nella sua cultura originaria . Si parla invece di “scambio culturale” quando le due parti coinvolte godono degli stessi privilegi .

Se per ” cultura” intendiamo “un mix unico di credenze ,pratiche, valori e istituzioni condivise da membri di una società” è comprensibile che in molti sentano il bisogno di proteggere ciò che gli appartiene , soprattutto se da questo deriva un commercio : le culture minoritarie hanno sofferto e soffrono ancora oggi le differenze razziali , e la loro cultura è frutto anche di esperienze storiche (schiavitù,razzismo..) e dal sentimento che è nato proprio da queste esperienze.

Nel periodo della Diaspora , con la tratta degli schiavi , molti nativi africani vengono portati forzatamente nel continente americano , e le culture africana e americana si fondono : da questo momento non ha più importanza se si proviene dall’Africa o se si è nativi americani , perchè il colore della pelle e il destino subito era il medesimo per tutti; nasce la ricerca di una nuova classe , identificata solo dal colore della pelle e non più per provenienza e nazionalità.

Nasce in questo momento il concetto di “orgoglio nero ” un’identità nuova , che cercava di ritrovare le sue tradizioni e al tempo stesso di trovare nuovi modi per farsi sentire : L’Hip Hop ad esempio affonda le radici esattamente in questo processo storico.

Eminem

L’importanza che ogni cultura dà a suoi elementi contraddistintivi è legata al suo status e non può essere privo di un sentimento che la lega al contesto in cui è nata : Eminem ad esempio è vissuto nel Ghetto , ha vissuto l’ambiente e la vita del popolo nero , subito le stesse ingiustizie , ed è incredibilmente talentuoso nel rap . Viene perciò accettato da molti colleghi , ma in diverse occasioni paga il fatto di essere bianco ( Snoop Dog ad esempio non lo cita nemmeno nei 10 migliori rappers della storia ,solo perchè è bianco ) .

Il collegamento Bianco = Ladro di cultura ,in quanto non comprende ciò che il popolo nero ha vissuto , perchè non lo ha vissuto in rima persona e perciò non ha una reale coscienza di cosa un determinato aspetto culturale significhi , è praticamente obbligatorio . L’altro aspetto che rende un uomo bianco nemico della cultura nera è il fatto che l’uomo bianco guadagni sul patrimonio culturale del popolo nero .

Nicki Minaj

COSA SIGNIFICA TWERKARE PER UNA DONNA NERA ?

Per capire cosa significa ballare Twerk per una donna nera , dobbiamo capire cosa ha subito nel corso della storia. Nel periodo coloniale , uomini e donne nere erano in fondo alla gerarchia estetica del maschio bianco ,in quanto i loro corpi avevano delle differenze rispetto ai loro connotati . Se gli uomini erano considerati primitivi , anche le donne erano considerate primitive e in più, i loro connotati sessuali più grandi delle bianche ( come le labbra o il sedere) per i bianchi era un segno di ipersessualità aggressiva . Nasce in questo momento la dicotomia Donna Nera ipersessualizzata / Donna Bianca virginale e quasi asessuata .

E’ normale che quindi , per una donna nera, ballare con il suo Lato B assume significati sovversivi : oggi non è più una schiava . è libera , e decide di ballare sulla musica con quel Lato B che è stato in passato l’emblema del pregiudizio. Finalmente si riappropria del suo corpo , e anzi , lo “sbatte in faccia” a chi prima la sottometteva , con la stessa moneta , con lo stesso simbolo. Twerk è libertà di disporre del proprio corpo ,amore per le proprie forme, è ricongiunzione alle radici africane , è orgoglio razziale e orgoglio di genere, è Body Positive e molto altro ancora !

Tinze

COSA SIGNIFICA TWERKARE PER UNA DONNA BIANCA?

Per capire in che modo la donna bianca vive l’esperienza del Twerk , vediamo la sua condizione nel medesimo periodo storici : se ai tempi del colonialismo era vista come una Vergine , quasi asessuata , contenuta , repressa e al totale servizio dell’uomo , oggi per fortuna molte cose sono cambiate . Ma molti aspetti di questa figura restano vivi ancora oggi . Oggi il concetto di “rispettabilità” per una donna bianca la obbliga a vestirsi , camminare ,porsi in un certo modo . L’aspetto estetico è fondamentale per una donna bianca attuale. che per essere rispettata non può manifestare la sua sessualità liberamente , deve trattenersi, nascondersi. La donna bianca vede il Twerk come una “liberazione sessuale” , anche lei vuole partecipare a quella ribellione che ha reso la donna nera libera di esprimersi con il suo corpo come meglio crede , cosa che non le è concessa .

Il Twerk praticato individualmente ( escludendo perciò uno spettatore esterno ) è una Sex Positivity Zone , un luogo sicuro e protetto dove mettere alla prova la propria sensualità e sessualità , dove essere libere di disporre del nostro corpo , dove aumentare la sicurezza in noi stesse e imparare ad amarci con tutti i nostri difetti . il Twerk si ribella al concetto di rispettabilità ,ti fa sentire potente anche se sei quasi nuda , o forse proprio per questo. Ma non solo : il Twerk crea senso di gruppo , di squadra ,di solidarietà . E’ un’attività sportiva perciò fa bene al nostro corpo , e in più ci fa dimenticare tutti i problemi che abbiamo avuto in una giornata , facendoci incanalare le nostre energie in maniera sana e proficua . Ci fa sentire bene dentro e fuori , ci diverte , apre la nostra mente a nuove culture , ci da autostima quando ci impegniamo per raggiungere un obiettivo e alla fine abbiamo successo . Il Twerk per una donna bianca non ha lo stesso significato che ha per una donna nera, ma ha i suoi valori anche nella nostra cultura .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...