Il Twerk

twerk75

IL TWERK
Il Twerk è uno stile di ballo conosciuto e diffuso recentemente , ma che affonda le sue radici culturali in Africa , in un ballo che veniva praticato in occasioni di festa , dove la donna è al centro della scena. Il muovere le proprie forme a ritmo di percussioni era vissuto come una celebrazione del corpo femminile e delle sue forme , e non includeva alcuna componente sensuale .

Questo ballo viene diffuso in America nel periodo della diaspora insieme a molti altri usi e costumi africani . I movimenti che oggi vediamo nel twerk entrano a far parte dei balli popolari e tipici di diverse nazioni dell’america latina (Dancehall, Reggaeton, Soca, Funky Brasiliano..) e continua a influenzare anche oggi moltissimi stili di ballo.


Ma il fenomeno inizia ad avere un nome proprio solo negli anni 90 negli USA all’interno della scena Hip Hop, e da lì viene tramandato dai ghetti diventando un fenomeno globale , portato alla ribalta da moltissimi artisti mainstream : Rihanna , Beyonce, J.Lo, Iggy Azalea….diventando ciò che conosciamo oggi , il ballo più famoso degli ultimi anni!

LE LEZIONI DI TWERK
Ciò che associamo al termine Twerk come ballo in senso moderno , è il ballare con particolare attenzione ai movimenti del lato b utilizzando diverse tecniche ,su diversi ritmi musicali, e coordinando i movimenti con diverse contaminazioni coreografiche  ( Vogueing , Dancehall, Hip Hop , Exotic Dance , Strip Plastic, Video Dance ..) oppure in freestyle.

E’ un lavoro tecnico e di ascolto , dove vengono lavorati principalmente i muscoli dei glutei, degli addominali e delle cosce : oltre ad essere un allenamento intensivo a livello fisico , accresce l’autostima di chi lo pratica , aiutandolo a ritrovare o a sviluppare e far emergere la femminilità . Nelle lezioni si lavora in un clima di collettività e ironia, dove non esistono la vergogna e la timidezza, dove ognuno si mette in gioco divertendosi e lavorando su sè stesso.

Le nostre lezioni di Twerk sono strutturate da :

  • Riscaldamento e Stretching
  • Allenamento tonificante completo ma più intenso sui glutei , addominali e gambe
  • Tecniche di Twerk
  • Applicazione coreografica degli elementi di Twerk
  • Freestyle e improvvisazione
  • Contaminazioni tipiche del Twerk : Twerk sui tacchi , Twerk acrobatico , Twerk choreo mix , Soft Twerk e tanto altro!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...