Imparare il twerk in Russia

L’esperienza di andare nella madre patria di questo stile , inteso come evoluzione coreografica del termine , è stata davvero unica. E’ davvero incredibile vedere le differenze che sono tra il panorama europeo e la Russia e cercherò di farvi partecipi di quella che per me è stata una vera rivelazione , che mi ha aperto gli occhi su dove andare e in quale modo.
Accendere la TV : accendi la TV in Russia e qualsiasi programma , fiction , videoclip ha qualche scena di Twerk . Se prima “andava di moda” , ora lì il Twerk è un Trend consolidato e fa parte della normalità . Ci sono moltissimi ballerini di Twerk nei loro Talent come “ So you think you can Dance “ , che è un pò come il nostro Amici ma esclusivamente con i ballerini. Fraules è la coreografa ufficiale di diversi programmi ed è una vera VIP .
Twerk Schools : moltissimi sono i Twerk Centers ovvero le scuole di Twerk sul territorio russo. Molte direttrici di questi centri sono stars popolari su instagram che aprono la loro attività. Le ragazze iniziano a praticare Twerk da giovanissime , e a 20 anni sono già bravissime ballerine . Anche nelle normali scuole di danza , c’è sempre un corso di Twerk .
Studiare ..LI : Stesse insegnanti , stesso panorama , la sala accaldata e gremita di ragazze assetate di sapere . Ma qualcosa era totalmente nuovo : intorno a me c’era una motivazione incredibile , una serietà assoluta , un silenzio religioso e una determinazione mai vista . Forse nemmeno a una lezione di Danza, in Italia , mi è capitato di respirare questa atmosfera . Le ragazze erano tutte molto concentrate e non si risparmiavano mai , nemmeno dopo 3 ore di lezione senza break, nemmeno per bere un sorso d’acqua. Sudavano e si facevano male , provavano quell’acrobazia per minuti senza risultati ma non mollavano ..mai! Se da una parte mi è mancata la sensazione di gruppo e di unione che mi fa forza in italia , ho capito che lì semplicemente hanno una visione più professionale di questo ballo , e forse potremo imparare qualcosa dalla loro filosofia !
L’importanza delle contaminazioni : la cosa che ho apprezzato di più di questo camp è che essendo il livello altissimo , non ci si concentra sulle tecniche base che si danno per “scontate”, ma si punta sull’ampliamento e l’upgrade dello stile in sè . Tantissime classi non avevano come oggetto il Twerk , ma anche Strip Plastic , Vogue , Dancehall , Hip Hop, Hip Hop sui tacchi … E’ molto stimolante , perchè si aprono tantissime nuove possibilità di interpretare il Twerk come ballo!
Combattere nel Contest : l’esperienza del contest riconferma la massima serietà con cui le ragazze prendono questo stile . Le ballerine sono assolutamente perfette in tutto: costumi perfetti, trucco perfetto, musica perfetta, c’è una cura nell’esibizione in tutto e per tutto e i risultati si vedono ! Manca un pò l’atmosfera calda dei contest italiani , ma solo perchè tutto è trasportato a un livello più agonistico . Le modalità di sfida sono varie e molto interessanti : c ‘ è sempre un round di sola tecnica , che non permette ai concorrenti di andare con le mani per terra , o di non superare uno spazio molto ridotto segnato sul pavimento (in entrambi i casi questi paletti servono a non permettere l’uso delle acrobazie , concentrando la performance sulle tecniche di booty shake) . si combatte all’interno di un cerchio e non sul palco , dove regnano le giudici !
In conclusione , ho capito che se qui la parola Twerk fa sorridere e fa fatica ad essere presa sul serio , da qualche altra parte nel mondo questa parola rappresenta un ballo che viene preso molto seriamente e rappresenta una vera possibilità di carriera per molte ragazze . Che non è lo stile a fare la ballerina , e che la stessa determinazione e rispetto si dovrebbe utilizzare per tutti gli stili , dalla danza classica al tip tap.
Buon ballo a tutti , e date sempre il vostro meglio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...