In voghissima tra le adolescenti, conosciuto ormai da tutti , portato alla ribalta dall’interpretazione di Miley Cyrus agli MTV Awards del 2013, il sexy ballo in culottes in realtà ha origini molto antiche : Viene dalla Mapouka , un ballo originario della costa d’Avorio (ma moltissimi altri balli africani di altre etnie hanno le stesse caratteristiche) che veniva praticato nelle più diverse occasioni di festa , anche religiose (nascite ,matrimoni ecc) . Nello specifico , le donne scuotevano le loro forme evidenziandole per inneggiare al corpo femminile e alla carne come simbolo di salute e bellezza.
Questo movimento viene portato ai tempi della diaspora in tutta l America .Si può dire perciò che l’intero continente americano “Twerka” da più di 30 anni . Ma per veder nascere effettivamente il termine “Twerk” dobbiamo aspettare gli anni 90 e trasferirci a New Orleans, dove la musica Hip Hop in quel periodo suonava BOUNCE, un ritmo caratterizzato da un rimbalzo ritmico molto serrato. Dai quartieri a luci rosse di New Orleans , dove le ragazze improvvisavano sexy twerking a ritmo di bounce music, la novità si iniziava a spargere locale dopo locale : E’ doveroso un cenno alla comunità LGBT che ha contribuito non poco alla diffusione del Twerk, con l’integrazione di queste movenze nel suo panorama musicale di quel periodo (Sissy Bounce).
Il Trend diventa sempre più diffuso e arriva nelle lyrics dei cantanti più in vista del momento. Dj Jubilee cita per la prima volta il Twerk nel singolo Do di Jubilee All nel 1993 : Anche gli Ying Yang Twins producono un pezzo chiamato Whistle While You Twerk , parafrasando i celebri Sette Nani di Biancaneve, che fischiettavano per andare a lavoro : i gemelli invitano a fischiettare mentre si Twerka. Le Prime TWERKERS a spopolare furono le ragazze del TWERK TEAM, che fecero un vero e proprio Boom di Views su Youtube dagli inizio del 2010. Le ragazze hanno spiegato per prime quanto questa attività sia funzionale in termini di Cardio , Tonificazione Muscolare mirata sopratutto ad Addominali , Glutei e Cosce. Presto il Twerk arriva alle Stars mondiali , con Miley Cyrus in prima fila, ma anche Rihanna, Jennifer Lopez, Beyoncè, Iggy Azalea, Nicki Minaj si sono messe in gioco in prima persona con risultati strepitosi. Oggi il termine è conosciuto in tutto il mondo : Il twerk viene insegnato in moltissime palestre, nelle fiere della danza ed esistono dei campionati ufficiali annuali nazionali ed internazionali.